Ananas: quante curiosità in un frutto?
A chi non piace l’ananas?
Un frutto bello da vedersi e ottimo da gustare. In qualsiasi modo la si faccia, l’ananas non perde mai le sue proprietà benefiche soprattutto se consumato fresco. E’ molto ricco di acqua e costituisce una buona fonte di vitamina C, di potassio e magnesio.
Ma quali curiosità si nascondono dietro questo frutto versatile e gustoso?
La prima fra tutte si nasconde nella sua buccia: più è liscia e più il frutto è maturo. Quindi per tutti coloro che vanno alla ricerca di un ananas già matura, osservate bene la buccia e non sbaglierete.
Inoltre questo bellissimo frutto è anche molto sensibile alla pressione atmosferica e alle basse temperature, quindi meglio non metterlo in frigo.
Ma quanto dobbiamo aspettare per raccogliere l’ananas una volta che ne abbiamo piantato i semi? Ecco a voi la terza curiosità: il ciclo produttivo di un ananas dura un anno. Ci mette un pò, ma vale la pena aspettare.
Ma ora vi sveliamo la quarta curiosità: l’ananas fresco assume un sapore amaro se mangiato con i latticini. Questo perché la bromelina, uno speciale enzima; spezza le proteine del latte trasformandole in aminoacidi e peptidi. Quindi, il consiglio è quello di consumare l’ananas con del formaggio magro e di mangiarlo appena preparato.
Queste sono le curiosità che il nostro frutto porta nel suo gusto e nel suo aspetto.
Ora non ci resta che gustarlo.