Benvenuto Autunno! Cosa arriva in tavola?

Sembrava cosi lontano invece oggi ci ritroviamo ad accogliere l’autunno, una stagione malinconica ma suggestiva nei colori al punto tale che ci regala la sensazione di essere intrappolati in una tavolozza di colori. Le mille sfumature e gradazioni in cui sanno declinarsi a volte creano paesaggi che lasciano davvero senza parole, e lasciano incantati in mezzo alla strada ad ammirare tanta bellezza, la stessa che si può ricreare in tavola, catturando più sfumature possibile e portandole in casa.

Sono tanti e diversi i cibi adatti per affrontare il cambio di stagione nel migliore dei modi e da utilizzare in ricette buone e golose per non perdere mai il sorriso, nonostante il cielo grigio e le giornate più corte.

Con l’autunno in arrivo i cibi che ci vengono subito in mente sono: melograni, uva, zucche, cachi, mele, pere, castagne, funghi, nocciole e chi più ne ha più ne metta. Tutti questi alimenti sono considerati dei toccasana per lumore e il benessere.

Ma volete sapere quali sono i cibi più utilizzati in cucina in questa stagione?

La ZUCCA ne fa da regina perché si presta a moltissime preparazionidolci salate. Al vapore, fritta, al forno, in risotti e zuppe, si sposa perfettamente con formaggi, salsiccia, funghi, porri e tartufi.

Al secondo posto arrivano i FUNGHI, una vera e propria passione per tanti, non solo per il piacere di passeggiare nei boschi durante le giornate di sole e raccoglierli ma soprattutto per poi cucinarli una volta tornati a casa. Questi si adattano a tantissime preparazioni; in cucina trovano la loro migliore espressione nei primi piatti, ma sono perfetti anche per gli antipasti e per accompagnare le carni di selvaggina o la polenta.

A seguire troviamo le CASTAGNE simbolo indiscutibile della stagione autunnale. A differenza della zucca, però, le castagne sono molto caloriche, il che significa che un consumo eccessivo potrebbe favorire l’insorgere di qualche chiletto in più. Dunque è importante mangiare un pò di tutto, ma senza eccedere. In cucina le castagne vengono bollite o arrostite sul fuoco o al forno, oppure utilizzate per farcire carni o per preparare dolci, pasta fresca e zuppe.

Questi sono i nostri consigli, ma la stagione autunnale ci offre tanto altro.

Adesso scegliete voi cosa portare in tavola.