Il frutto dalle “SETTE VIRTU”
Quando i primi freddi ci raggiungono, spesso ci sentiamo stanchi e perdiamo l’entusiasmo ma un semplice alleato ci aiuta a migliorare le nostre giornate.
Il suo colore arancione trasmette il buon umore, mentre lo zucchero contenuto nella sua polpa regala nuova forza e tanta energia.
Possiamo scegliere tra due diverse varietà: il CACO VANIGLIA o il CACO MELA ricordandoci di consumarli nel momento in cui appaiono morbidi e di conservarli dentro cassette coperte e tenute in luoghi freschi e asciutti.
Volete sapere un piccolo trucco per aiutare il cachi a raggiungere la giusta maturazione?
Come sempre le nonne sono le nostre migliori maestre di vita e ci insegnano che, per mangiare cachi maturi al punto giusto, il trucco sta nel mettere il frutto in una busta insieme a dalle mele e dopo qualche giorno il gioco è fatto.
Ma non è finita qui.
Il cachi è un frutto adatto anche ai più piccoli infatti il suo sapore dolce lo rende davvero goloso e se mangiato con un cucchiaino, dopo aver tagliato la parte superiore e dopo aver aggiunto magari delle piccole scaglie di cioccolato, renderà la loro merenda più originale e dal gusto speciale.
Ricchi di vitamina C prepareranno il sistema immunitario a combattere i raffreddori della stagione invernale.
Per chi invece conduce una vita troppo sedentaria o lavora in ufficio tutto il giorno, il cachi diventerà il migliore alleato perché, grazie al suo contenuto di potassio, permette di contrastare la ritenzione idrica.
Ricco di antiossidanti naturali aiuta a combattere l’invecchiamento e i radicali liberi.
Alla fine della storia il cachi rende più belli.
Prima di chiudere però ci teniamo a raccontarvi una piccola curiosità.
La pianta del cachi trova le sue origini in Cina, dove viene chiamata “ pianta delle sette virtù”, perché può vivere per mezzo secolo, non subisce gli attacchi dei tarli e le sue foglie possono essere utilizzate per rinvigorire la fiamma del camino.
L’autunno è arrivato e la natura stessa ci offre i giusti alleati per vivere serenamente il cambio di stagione e prenderci cura di noi.