Le Ricette di Mirco: “TRECCIA o CORDULA con PISELLI”.

Cordula è un termine sardo che letteralmente significa corda, è un piatto tipico dell’isola. Per la realizzazione prevede l’utilizzo di interiora di agnello o capretto che vanno intrecciate.
Sa cordula è composta da intestino tenue e crasso, pancia e una rete di colore bianco chiamata sa nappa (parte grassa che riveste le carni dell’agnello); sono gli unici ingredienti che compongono sa cordula, che le mani di abili tessitori trasformeranno in un’autentica prelibatezza.
Il ministero delle politiche Agroalimentari e Forestali ha inserito sa cordula nella lista dei ProdottiAgroalimentari Tradizionali della regione Sardegna (PAT).
A voi la ricetta!
Treccia o cordula con piselli
Ingredienti per 4/6 persone
- 1 treccia da circa 1 kg
- 1 cipolla tritata finemente
- 4 cucchiai di olio d’oliva
- 1 bicchiere di vino bianco
- 200 gr di passata di pomodoro
- 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
- 500 gr di piselli
- Q.b peperoncino
- Q.b sale
- 1 limone
In una pentola capiente mettete dell’acqua, una presa di sale, un limone tagliato per metà e portate a bollore. Immergete nell’acqua sa cordula e fatela cucinare per 30 minuti. Successivamente scolatela e tagliatela in 6 parti.
In una casseruola aggiungete l’olio e fate soffriggere la cipolla. Incorporate i tocchetti di treccia, che andrete a far rosolare per qualche minuto. Sfumate con il vino bianco, aggiungete il concentrato di pomodoro, la passata, il sale, il peperoncino e fate cucinare per 20 minuti (con coperchio, a fuoco medio). In un secondo tempo, aggiungete in casseruola i pisellini e fate cuocere per 15 minuti.
Servitela ben calda, accompagnata da pane tradizionale sardo.
Buon appetito!