OTTOBRE, profumo di CARDONCELLO

Ci siamo, è il periodo giusto. Le temperature miti alternate ad acquazzoni, la pioggia e l’umidità creano le condizioni ideali per dar vita ai funghi, una vera e propria miniera di sali minerali, proteine e vitamine, tra cui quelle del gruppo B. Con il loro sapore intenso si prestano alla preparazione di tantissimi piatti.

Inizia, quindi con l’autunno,  il momento d’oro del re del bosco, il FUNGO, e la cucina italiana è quella che più di ogni altra riserva gli riserva un posto d’onore in questa stagione.

Dagli antipasti al dolce, oramai esiste anche il gelato, questi figli dell’autunno influenzano i piatti del periodo per la felicità degli amanti della buona cucina.

Oggi parliamo nello specifico del CARDONCELLO Capatosta dell’Azienda Agricola Maimone, presente sui banchi di tutti i nostri punti vendita.

Questi preziosi funghi, si distinguono per il loro profumo, sapore delicato ma deciso, e ottima resa in cucina. Il fungo Cardoncello in generale contiene mediamente dall’ 85-90 % di acqua, il 4-5% di zuccheri, il 3,8-4% di proteine, lo 0,4-0,7% di grassi. Contiene una buona quantità di vitamine e in esso sono presenti tutti gli amminoacidi principali. Consigliato nelle diete ipocaloriche, per il suo basso contenuto di grassi, è ottimo alimento per abbassare i livelli di colesterolo e aumentare le difese immunitarie.

IdealMarket ama la qualità SARDA.