Rientro a SCUOLA: qualche consiglio per ripartire alla grande!

Le vacanze stanno per finire e bisogna prepararsi per il grande rientro a scuola.

Questo momento può risultare un pò difficile. Cambiano i ritmi e la mente deve entrare inquadrare nuovi e diversi obiettivi, ma niente paura, con qualche piccolo consiglio anche l’inizio della scuola può diventare entusiasmante e poco traumatico.

Prima di tutto è importante stabilire nuovi orari. Le vacanze sono state spensierate e senza orari, ma per affrontare il rientro a scuola è bene ristabilire la routine sia per la sveglia che per la nanna.

Scegliete un orario di sveglia che permetta ai bambini di avere abbastanza tempo per fare una buona colazione e prepararsi con calma e senza stress alla giornata.

Per la nanna invece create dei momenti rilassanti, letture e giochi “tranquilli” che permettano loro di riprendere il ritmo del sonno e riposarsi al meglio.

Altro importante consiglio è tornare ad un’alimentazione sana e corretta.L’estate è fatta di sgarri, tra gelati e grigliate, torniamo all’alimentazione giusta per tutta la famiglia.

La merenda, uno dei pasti preferiti dei più piccoli, deve essere leggera e semplice. 

Ora è il momento della preparazione psicologica dei bambini al rientro a scuola. Un pò prima del giorno del rientro iniziamo a parlargli di questo momento in modo tale che si abituino all’idea e affrontino il fatidico giorno con serenità. Una volta sistemato tutto il materiale necessario, preparate insieme lo zainetto e il grembiule. Scegliete insieme i vestiti da indossare e sistemate lo zaino con il nuovo materiale. Coinvolgeteli in tutti i preparativi trasformando questi in momenti di entusiasmo e felicità.

Le vacanze sono sempre speciali ma se organizzato nel giusto modo anche il rientro a scuola può diventare un bellissimo momento.