Si all’abbronzatura, ma con la dovuta protezione.

Siamo ormai nel vivo della piena stagione estiva e con essa cresce la voglia di stare in spiaggia a prendere un pò di tintarella. Il sole è bello, caldo e rigenerante ma è molto importante preservare la tua pelle dai raggi solari con creme ad alto fattore protettivo.

L’interrogativo che più frequentemente ci si pone è: quanto dura la crema solare sulla pelle?


In generale, la durata della crema solare sulla pelle dipende da diversi fattori: il tipo di pelle, l’attività svolta, e le condizioni ambientali. Normalmente una crema solare offre protezione per circa due ore ma questo lasso di tempo può variare se ad esempio nuoti o sudi molto, la protezione della crema solare può ridursi notevolmente. In questi casi, è fondamentale riapplicare la crema solare frequentemente, almeno ogni due ore, o dopo ogni bagno.

Ma come scegliere la migliore protezione solare?

Prima di tutto assicurati che sia resistente all’acqua soprattutto se ti piace nuotare o fare attività fisica. Questo ti aiuterà a mantenere la protezione anche quando sei bagnato o sudato. Scegline una che abbia una formula leggera e facile da applicare, soprattutto se hai una pelle sensibile o grassa. Opta per una crema che abbia solo ingredienti naturali così da evitare irritazioni cutanee. Molto importante inoltre è che la crema offra una protezione ad ampio spettro, contro i raggia sia UVA che UVB, fattore fondamentale per una protezione totale dai danni del sole.


Per massimizzare la durata della crema solare sulla pelle puoi prendere dei piccoli accorgimenti: applica una quantità abbondante. Per una protezione adeguata, utilizza circa 30 ml di prodotto per tutto il corpo. Riapplica frequentemente, almeno ogni due ore e immediatamente dopo il bagno o una sudorazione intensa. Indossa sempre un cappello, occhiali da sole e indumenti maniche lunghe per aumentare la protezione. Quando è possibile stai all’ombra, soprattutto nelle ore di maggior caldo, tra le 10:00 e le 16:00. Evita i prodotti scaduti, in quanto oltre la data di scadenza questi perdono la loro efficacia.

Segui questi consigli e goditi la tua bella estate.