Una gustosa ricetta

Per molte piante l’inverno è il periodo del riposo vegetativo, ma fortunatamente l’orto non resta sguarnito e, infatti, esistono alcuni vegetali che amano il freddo.

Ma come possiamo cucinare queste verdure in maniera diversa per gustarne al meglio le benefiche proprietà?

La ricetta che andiamo a proporvi si basa su tre ingredienti importanti per la nostra alimentazione. Il primo è il FINOCCHIO, pochissime calorie, buon potere saziante e una discreta quota di vitamine e minerali.  Il secondo le NOCI ricche di proteine, carboidrati, grassi insaturi, quindi buoni, e omega3. 

Ultimo, ma non per importanza, il MANDARINO, ricco di vitamina C, B e A. Contiene ferro, magnesio e acido folico.

Conosciuti i nostri ingredienti, ora andiamo a raccontare la nostra golosa ricetta: BOCCONCINI DI FINOCCHI AL MANDARINO E NOCI AL FORNO.

INGREDIENTI PER UNA PERSONA

  • 250 gr di finocchi
  • mezzo mandarino
  • 1 cucchiaio di farina integrale Despar BioLogico
  • 2 cucchiai di noci Bio Logico Despar tritate in granella
  • 1 pizzico di semi di finocchio 
  • 1 pizzico di sale marino integrale
  • una grattugiata di pepe nero Despar.

PROCEDIMENTO

  1. Mondate e lavate i finocchi freschi in acqua corrente quindi tagliateli a pezzettoni. Cuoceteli a vapore per 20 min e lasciateli raffreddare.
  2. Metteteli in un contenitore e schiacciateli  in modo da ottenere una purea grossolana alla quale aggiungerai semi di finocchio pestati o macinati, il pepe, il sale e il succo di mandarino. Amalgamate tutti gli ingredienti e aggiungete, poco per volta, la farina integrale che vi aiuterà a creare un impasto morbido  ma lavorabile.
  3. Formate delle palline e passatele sulla granella di noci. Disponetele su una leccarda coperta con carta da forno e infornate a 160° a forno caldo per 25 minuti.

Ora gustate il vostro piatto e ricordate che i prodotti Despar rendono le vostre ricette ancora più gustose.