Come abbinare cibo e vino?

La buona tavola e le degustazioni di vini vanno di pari passo da sempre, con specialità variegate come il vino rosso o bianco, lo spumante o il passito, il rosato o l’aromatico. Tante sono le scelte che portano ad una degustazione di vini ogni volta diversa e unica, nata per essere abbinata a cibi particolari, per proporre degli ottimi menu per una squisita cena in casa.

Ogni piatto, infatti, ha il suo vino ideale di accompagnamento, capace di esaltarne odori e sapori. Scegliere la bottiglia giusta per un primo di terra o un secondo di pesce può trasformare il tuo pranzo o la tua cena in un’esperienza sensoriale indimenticabile.

In passato si prediligeva la concordanza di sapori, oggi invece si tende ad abbinare cibi e vini in base al contrasto che creano: ad esempio, con un cibo dal gusto astringente spesso si abbinare un vino morbido, per attenuare l’acidità dell’alimento; al contrario, i cibi grassi richiedono abbinamenti con vini acidi, per riportare una sensazione di equilibrio delle papille gustative.

Quali sono, dunque, i segreti dell’abbinamento perfetto? Superando le classiche regole che vogliono i vini rossi con la carne, i vini bianchi con il pesce e le bollicine per le feste, non esistono leggi assolute ma solo vini che stanno bene con una specifica ricetta.

Ma in realtà una regola c’è: l’abbinamento più giusto è quello che piace a te e a chi con te condivide il piacere di bere un bicchiere di vino davanti a una gustosa pietanza.

Adesso tocca a voi.