Come affrontare il GRAN CALDO?
Primo accorgimento fondamentale da rispettare quando fa molto caldo è quello di bere molti liquidi, possibilmente acqua, ma vanno bene anche spremute e centrifugati, e integrare con dei sali minerali, per limitare o evitare del tutto il rischio di disidratazione.

Bisogna apportare al proprio corpo tutto il necessario per nutrirlo senza appesantirlo. Lo ricordiamo perché non bisogna digiunare anzi è necessario sempre consumare cinque pasti al giorno leggeri e freschi. Solo in questo modo vi sentirete in forze ma non pesanti!
Ma quali sono i cibi che ci aiutano a mantenerci freschi nonostante le alte temperature?
Sicuramente le zucchine: queste costituiscono un’ ottima fonte di minerali, tra cui potassio, ferro e fosforo, vitamina A e C, carotenoidi e sono composte dal 95% di acqua.
Più leggere di così!

Un posto in prima fila merita anche il cetriolo. Composto dal 96% di acqua, il cetriolo ha una potente azione disintossicante, è un diuretico e rinfresca. Inoltre è ricco di vitamina C, aminoacidi e sali minerali.
Fate una bella insalata e gustatela a pranzo!

Altro cibo anti-caldo è il melone. Uno dei frutti estivi per eccellenza composto maggiormente da acqua e fonte di vitamina A e C. È fresco ma anche ricco di potassio, favorisce la circolazione e svolge un’azione benefica sulla pressione arteriosa.

È la volta della pesca. Frutto estivo imperdibile, dall’azione leggermente lassativa e diuretica, con potenti proprietà disintossicanti e rinfrescanti. Grazie al betacarotene protegge pelle e occhi.

E ora passiamo all’anguria. Ricca di sostanza antiossidanti, utili per contrastare i radicali liberi, e ottima fonte di potassio e magnesio, l’anguria aiuta a combattere quel senso di spossatezza dovuto al caldo eccessivo.

Ultimo ma non per importanza, arriva il pollo. Un alimento proteico, che contiene potassio, fosforo, selenio, sodio e magnesio, vitamine B1 e B2 e, cosa che non ci dispiace affatto, è light!
Attenzione a non friggerlo però!

Ora tutti a fare la spesa lasciandoci ispirare da questi piccoli consiglia contro le alte temperature!